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Informativa sul trattamento dei dati personali mediante
chat online e chat Whatsapp Business

Testo aggiornato al 05/04/2023

Identitร  del Titolare

Il Titolare del trattamento รจ la ditta Ufficio Convenienza di Guido Greborio (nel seguito indicata anche come Ufficio Convenienza) con sede in Via san Felice, 8 – 16138 Genova (GE), nella persona del suo Titolare Guido Greborio

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Identitร  del Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati รจ Rosa Anna Bozzo, Group Data Protection Officer, per la carica domiciliato in Via san Felice, 8 – 16138 Genova (GE). Per informazioni o chiarimenti scrivere a info@ufficioconvenienza.it

Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti

La piattaforma di chat online comporta la raccolta di dati personali, forniti su base volontaria dall’utente.
Per accedere al servizio chat รจ sufficiente inserire il proprio nome o nickname nel form di accesso mentre per accedere alla chat di Whatsapp Businees รจ sufficiente inquadrare il Qr-code o scrivere al numero indicato.
I dati trattati vengono forniti dallโ€™interessato al momento dellโ€™accesso alla chat e sono: il numero di telefono (solo per whatsapp), eventualmente il nome e cognome dellโ€™utente o il nickname e il contenuto dei messaggi presenti sulla chat.

Finalitร  del trattamento

Le informazioni raccolte sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un’assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti, e monitorare e migliorare la qualitร  del servizio.
Mondoffice non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing, salvo previo consenso. In questo caso specifico, i dati verranno trattati al fine di inviare comunicazioni commerciali e iniziative promozionali.
Si precisa che i dati potranno essere altresรฌ utilizzati al fine di elaborare statistiche anonime in forma aggregata al fine di migliorare la qualitร  del servizio.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento รจ la seguente: lโ€™interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o piรน specifiche finalitร . Piรน precisamente, visti gli artt. 6 e 7 GDPR 679/16 la scelta di attivare la chat costituisce libera manifestazione del consenso mediante azione positiva inequivocabile al trattamento dei dati personali quali i cookies di navigazione, i precedenti acquisti, il carrello degli acquisti in atto, le pagine visitate.
Le basi giuridiche del trattamento sono le seguenti:

  1. Esecuzione di misure pre-contrattuali e contrattuali adottate su richiesta dellโ€™utente a ricevere assistenza da parte di un operatore (customer care);

    2. Il consenso esplicito mediante accettazione espressa per la ricezione di comunicazioni marketing;

Modalitร  di Trattamento dei Dati

I dati forniti verranno trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici necessari al corretto funzionamento della piattaforma.
Per quanto riguarda la chat รจ prevista una consulenza di primo livello gestita tramite la chat Tawk.to, ed una eventuale consulenza di secondo livello a cura delle operatrice del nostro Customer Care.
Per quanto riguarda il trattamento che avviene attraverso lโ€™utilizzo dellโ€™applicazione Whatsapp Business, si richiamano a tal proposito i termini e le condizioni relative al trattamento dei dati personali consultabili qui

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Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualitร  di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto lโ€™autoritร  del titolare del trattamento.

Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalitร  di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformitร  alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Piรน precisamente i dati verranno acquisiti e trattati dalla societร  Live Help a cui รจ stato affidato il servizio di gestione e conservazione della chat in qualitร  di Responsabile del Trattamento.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilitร  di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, cosรฌ come previsto dallโ€™art. 46 GDPR 679/16.
In nessun caso il Titolare del Trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, posto che i dati verranno trattati nellโ€™ambito dei servizi di Whatsapp si rimanda ai termini e alle condizioni di servizio consultabili qui

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento memorizza i contenuti delle chat e qualsiasi eventuale feedback successivo per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi all’utente (massimo 12 mesi per le chat onlineโ€“ 6 mesi per le chat di whatsapp business).
Mentre i dati utilizzati ai fini marketing mediante consenso vengono conservati fino a revoca.

Diritti dellโ€™interessato

Con riferimento agli artt. 15 โ€“ diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 โ€“ diritto alla cancellazione, 18 โ€“ diritto alla limitazione del trattamento, 20 โ€“ diritto alla portabilitร , 21 โ€“ diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, lโ€™interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento allโ€™indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando lโ€™oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identitร  che attesti la legittimitร  della richiesta.

Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato puรฒ esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dallโ€™art. 21 GDPR. Ulteriori informazioni sui diritti dellโ€™interessato sono consultabili al fondo della presente sezione o possono essere richieste allโ€™indirizzo info@ufficioconvenienza.it

Revoca del consenso

Ai sensi dellโ€™art. 7 GDPR, lโ€™utente puรฒ in ogni momento revocare il consenso eventualmente espresso per la finalitร  di marketing legata alle attivitร  proattive veicolate dallo strumento Whatsapp Business scrivendo direttamente in chat o allโ€™indirizzo mail info@mondoffice.com o telefonando al nostro customer center 347/0901292.
La revoca del consenso comporta lโ€™interruzione di invio di comunicazioni marketing tramite chat, fatta salva la liceitร  dei trattamenti posti ante-revoca.

Proposizione di reclamo

Lโ€™interessato ha il diritto di proporre reclamo allโ€™autoritร  di controllo dello stato di residenza.

Rifiuto al conferimento dei dati

Le informazioni sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un’assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti e monitorare e migliorare la qualitร  del servizio. Ufficio Convenienza non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing, ad eccezione di quelli connessi al consenso eventualmente prestato. I dati vengono conferiti su base facoltativa, resta inteso che il mancato conferimento degli stessi implichi lโ€™impossibilitร  di prendere in carico le richieste e ricevere assistenza.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare effettua questi trattamenti solo a seguito di espressa richiesta formulata dallโ€™interessato in occasione di accesso ai sistemi di chat online.

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